lunedì 16 maggio 2011

Come potevo non farla: La "Torta Manuela"

Salve a tutte e a tutti, perché sò che ci sono anche maschietti (o maschioni, ndr) che leggono ma non si iscrivono perché non vogliono essere "soli" tra donne......!
Comunque a parte questa premessa, oggi vi posto la ricetta di una torta fatta ieri, per iniziare a smaltire le decine di uova di cioccolata ricevute a Pasqua dalla Principessa.
Così guardando tra i miei appunti, ho deciso di fare la Torta Manuela. La ricetta l'ho scovata da un sito di cucina, non ricordo neanche quale.
E' una torta molto semplice e veloce da fare, ed il risultato e' veramente ottimo.
Dunque, veniamo a noi.

INGREDIENTI:

4 uova
100 gr di zucchero (ho usato quello di canna)
150 gr di burro (ne ho messi solo 100 gr, piu' che sufficienti )
200 gr di cioccolato in tavoletta (ho usato quello al latte dell'uovo di pasqua)
1/2 bustina di lievito pane angeli
100 gr di farina

PROCEDIMENTO:

Come prima cosa ho messo a sciogliere il cioccolato ed il burro a bagno maria, in modo che poi, il composto, avesse il tempo di raffreddare un po'.
Dopo un po' ho iniziato mettendo nello sbattitore le uova e lo zucchero, li ho fatti montare un pochino (circa 10 minuti a media velocita').
Ho unito la farina ed il lievito ed ho fatto amalgamare per un pochino.
Infine ho aggiunto il composto sciolto di cioccolata e burro.
Ho fatto amalgamare bene, a me piace che i composti si montino il piu' possibile.
Nel frattempo ho scaldato il forno a 160°, modalità statica ed ho imburrato ed infarinato uno stampo a cerniera da 26 cm.
Ho messo il composto nello stampo ed ho infornato per 30 minuti.
Ho sfornato e ho atteso che si raffreddasse un pochino, prima di spolverare di zucchero a velo e di addentare con gusto!

Vi mostro il risultato attraverso una foto rubata in rete, perche' presa dall'ingordigia, ho dimenticato di fotografare prima di addentare, ma vi assicuro che il risultato è questo!
Questa torta e' molto buona e soffice, che si presta a delle varianti molto golose, ad esempio ad essere farcita di panna montata o di ganache al cioccolato bianco, naturalmente provero' quanto prima.

Il risultato dovrebbe essere questo (altra foto presa in prestito dalla rete)

Spero di aver stuzzicato la fantasia, ma soprattutto il palato,
Buoni pasticciamenti!

martedì 10 maggio 2011

Ho fatto "l'innominabile" ....!

Prima di tutto, mi scuso per il lungo silenzio, durante il quale ho comunque prodotto delle cose buone da mostrare, dolci e salate. Ma il tempo e' tiranno, e se anche la giornata fosse di 48 ore, sono sicura che non sarebbe ancora abbastanza lunga da poter fare tutto, anche quello che piace e non e' un dovere!
Torno veloce e trafelata, per raccontarvi della produzione di ieri sera.

A casa nostra l'innominabile è la maionese.....eh già, non si può pronunciare questa parola altrimenti, in qualunque parte del mondo si trovi la principessa, lei comunque la sente e la chiede, non per mangiarla insieme alle patatine, o ai "briustel", ma proprio per assaporarla con le dita...... no comment!
Comunque, venendo a noi, ieri sera, dopo aver preparato una semplice insalata di pollo, usando gli avanzi della produzione domenicale di cosce di pollo al forno a legna, mi sono accorta che avevo poca maionese, cosi' il consorte ha buttato la' un: "Perche' non la prepari tu?"
A questo punto, anziche' fulminarlo con lo sguardo che dice: "Certo, mi manca solo di mettermi a fare la maionese a quest'ora, di corsa come sono! ",  ho detto, molto piu' "dolcemente": Certo, hai ragione, la faccio subito!
E cosi' mi sono procurata:
1 uovo (produzione propria)
100 gr di olio di oliva bio (produzione propria) - (in alternativa si possono mettere anche 150 di olio di semi e 50 gr di olio evo)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
il succo di 1 limone

Ho messo tutto in un contenitore, tranne l'olio, ed ho iniziato a frullare il tutto con il minipimer, mettendo l'olio a filo. Ho frullato per circa 1 minuto.... et voilà! La maionese era pronta. Ho solo notato che l'olio, essendo di oliva, era un po'  forte quindi ne bastava meno.

Alla fine, ho aggiunto 1 cucchiaino di curry e ho miscelato ancora con il minipimer pochi secondi, una delizia garantita! Provare per credere!
Alla prossima!
Manu