giovedì 17 novembre 2011

Besciamella senza burro

Come promesso, ecco la ricetta della mia besciamella, molto buona e leggera perche' la faccio senza burro ed e' buonissima.

INGREDIENTI:

1/2 litro di latte scremato (va bene anche intero)
2 cucchiai di farina
1/2 cucchiaino di sale fino

PREPARAZIONE:

Mettere la farina in un setaccio, poggiarlo su una pentola e versarvi direttamente il latte freddo facendo sciogliere la farina.
Mettere la pentola su fuoco moderato e cominciare  a mescolare il liquido con un cucchiaio di legno (od una frusta) fino al bollore. Continuare a girare fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Vi assicuro che e' una preparazione veloce e veramente buona, anche per fare una pasta "rosa" per i menù dei vostri bimbi, la mia principessa la gradisce molto.
Buon appetito ai grandi ed ai piccini ;-D

Una pasta da festa: la Pasta al forno!

Ciao a tutte,
oggi vi parlerò di una ricetta veloce e buona, ma molto gustosa, la Pasta al Forno (non la lasagna).
Io nella credenza tengo sempre un pacco di tortiglioni o di lumaconi, sono un'ottima pasta da fare al forno.
Se la domenica volete preparare un primo piu' gustoso, o all'improvviso avete vostra suocera a pranzo, potete impressionare i vostri commensali con questa ricetta.
Prendete il pacco di pasta, verificate il tempo di cottura (di solito varia dai 12 ai 17 minuti). Mettete a bollire dell'acqua, salare e poi cuocere la pasta per meta' del tempo indicato sulla scatole. Nel frattempo preparate la besciamella (la ricetta verra' fornita in apposito post) ed il sugo, che potrete fare sia semplice al pomodoro, o al ragu'.
Scaldare il forno a 180°. Appena cotta la pasta per la meta' del tempo, mettere in una teglia da forno un po' del sugo e parte della besciamella. Versare poi la pasta, aggiungere altro sugo e la restante besciamella. Mescolare ben ben, in modo che il sugo penetri all'interno della pasta. Spolverare con abbondante parmigiano e poi infornare per una mezz'ora. Accendere poi il grill per una decina di minuti in modo che la pasta sopra si rosoli un pochino.
Nella pasta si possono aggiungere pezzetti di uova soda, cubetti di prosciutto, piselli, pezzetti di scamorza o galbanino.
Ecco a voi il risultato finale:

venerdì 11 novembre 2011

Torta Elegante per una Ragazza Speciale

A metà ottobre e' stato il compleanno di una "Ragazza Speciale" la mia adorata nipotina, non piu' tanto ina ormai ;-D .
Per lei ho voluto fare una torta da grande, una torta elegante, senza piu' temi da bimba.
La base e' stata la  Torta al cocco sapendo che i partecipanti alla festa avrebbero gradito. Ero indecisa sulla farcitura interna, convinta che comunque il cioccolato si sposasse meglio con il cocco. Ho optato quindi per una crema golosissima, con il vantaggio che e' anche veloce da fare, la ganache alla nutella, cosi' come l'ho chiamata io.
GANACHE ALLA NUTELLA
Prendere un po' di panna fresca, zuccherarla e montarla bene. Prendere poi un cucchiaio da cucina di nutella e mescolare vigorosamente con una frusta. Non c'e' un rapporto preciso di Panna/Nutella, aggiungere la nutella un po' per volta fino ad arrivare alla consistenza piu' gradita.
La base di torta al cocco, una volta raffreddata l'ho tagliata a meta', bagnata con del latte e farcita con la ganache alla nutella. Ho ricoperto poi con il secondo disco, bagnato la superfice con un po' di latte, ricoperto di panna montata e guarnita la torta con un disco di pasta da zucchero bianca e ho poi fatto delle guarnizioni a mio gusto con la pasta da zucchero viola.
Ecco il risultato finale:



Purtroppo la qualita' delle foto e' scarsa e non si nota lo stacco di colore tra il bianco ed il viola. Inoltre non si nota che al centro di ogni fiore c'e' una pallina argentata, che dal vivo dava molta luce e rendeva la torta elegante.
A U G U R I Chiara, Buona Vita!

martedì 1 novembre 2011

Autunno: tempo di conserve

Anche se le temperature sono ancora abbastanza calde, nonostante l'autunno sia cominciato da un pezzo, io amo particolarmente questo periodo. Sicuramente è perché sono nata in questi giorni, credo che questa sia la mia stagione preferita. Mi piace ricominciare a vestirmi piu' calda, la sensazione del piumone sul letto, la copertina di pail sul divano che ci scalda mentre tutti insieme guardiamo un bel film. Ma soprattutto, mi piace "ricominciare" a cucinare, il cappuccino caldo al pomeriggio, uno spezzatino che lentamente si cuoce in cucina, liberando per la casa tutti gli aromi caldi e succulenti, il camino acceso. In questo periodo mi prende anche la voglia di preparare marmellate e finalmente sono riuscita a preparare quella che, per me e' la marmellata piu' buona del mondo. L'ho assaggiata lo scorso anno in un agriturismo toscano, preparata dalla signora proprietaria, una persona molto simpatica e genuina, soprattutto pratica ed intraprendente, che mi ha detto la ricetta di questa marmellata velocemente, perche' troppo indaffarata a manutenere il suo bellissimo agriturismo. Nello specifico oggi vi raccontero' della marmellata di zucca ed anice, un qualcosa di cosi' gustoso che non avrei mai immaginato. Ricordo che la mattina, durante la colazione in questo agriturismo, non ero l'unica ad aggirarmi per i tavoli alla ricerca di questa marmellata, era veramente richiestissima, infatti era la prima a finire ogni mattina.
Ovviamente gli ingredienti sono pochi.....


INGREDIENTI
1 kg di zucca
500 gr di zucchero
anice qb

PROCEDIMENTO
Pulire bene la zucca e privarla dei semini.
Tagliarla in tanti piccoli pezzi e metterli in una pentola capiente insieme allo zucchero. Far macerare il tutto durante la notte o almeno 8 ore, mescolando un paio di volte.
Ecco come si presenta dopo la macerazione.

Unire l'anice, la quantità dipende dai gusti.
Mettere il tutto sul fuoco (non troppo alto) e far cuocere per almeno 1 ora, girando spesso per evitare che si attacchi sul fondo o sulle pareti.
Quando sembra bella morbida, spegnere il fuoco e passare grossolonamente al minipimer, per farla diventare piu' cremosa, ma non completamente, a me piace sentire qualche pezzettino di zucca qua' e la'.
Mettere il tutto nei barattoli di vetro, con coperchio in metallo e chiusura a vite.

Far raffreddare il tutto mettendo i barattoli capovolti. Appena freddi, mettere dell'acqua in una pentola, immergere i barattoli e farli bollire una ventina di minuti per creare l'effetto sottovuoto. Consumare a piacere.
Buon appetito!