venerdì 15 febbraio 2013

Torta per battesimo Bimba

Mi sono accorta di aver avuto una gravissima mancanza, non avevo pubblicato la foto della torta per il battesimo della mia principessa piccola. Rimedio immediatamente mostrando il risultato.
La copertura è realizzata in pasta da zucchero, così come tutti i decori, mentre la scritta del nome è fatta con la ghiaccia reale.

giovedì 14 febbraio 2013

Ciambellone bianco e nero

Ciao a tutti,
in queste ultime settimane, anche se non ho aggiornato, ho sperimentato nuove ricette, che spero di aggiungere quanto prima al blog per condividerle con voi.
Oggi vi presento un ciambellone molto buono, detto bianco e nero.

INGREDIENTI:


300 gr di farina
220 gr di zucchero
170 ml di latte
120 gr di burro
4 uova
3 cucchiai colmi di cacao amaro.
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Mettere la farina nella ciotola dello sbattitore e lavorarla con lo zucchero, il sale e le uova, fino a rendere il composto ben amalgamato, quindi aggiungere il burro fuso tiepido. Quando il tutto risulterà liscio ed omogeneo, aggiungere il lievito sciolto nel latte.
Amalgamare ben bene il tutto e poi versare circa 2/3 dell'impasto in uno stampo a ciambella ben imburrato ed infarinato. Nella restante parte di impasto setacciare il cacao amaro, amalgamare bene e poi con un cucchiaio, versare l'impasto scuro su quello bianco, volendo si possono fare delle spirali con l'aiuto di uno stuzzicadenti.
Cuocere in forno statico ben caldo a 180° per 45 minuti.
Una volta raffreddato, spolverare di zucchero a velo e servire.
Buona merenda, a grandi e piccini!