Prima di tutto, mi scuso per il lungo silenzio, durante il quale ho comunque prodotto delle cose buone da mostrare, dolci e salate. Ma il tempo e' tiranno, e se anche la giornata fosse di 48 ore, sono sicura che non sarebbe ancora abbastanza lunga da poter fare tutto, anche quello che piace e non e' un dovere!
Torno veloce e trafelata, per raccontarvi della produzione di ieri sera.
A casa nostra l'innominabile è la maionese.....eh già, non si può pronunciare questa parola altrimenti, in qualunque parte del mondo si trovi la principessa, lei comunque la sente e la chiede, non per mangiarla insieme alle patatine, o ai "briustel", ma proprio per assaporarla con le dita...... no comment!
Comunque, venendo a noi, ieri sera, dopo aver preparato una semplice insalata di pollo, usando gli avanzi della produzione domenicale di cosce di pollo al forno a legna, mi sono accorta che avevo poca maionese, cosi' il consorte ha buttato la' un: "Perche' non la prepari tu?"
A questo punto, anziche' fulminarlo con lo sguardo che dice: "Certo, mi manca solo di mettermi a fare la maionese a quest'ora, di corsa come sono! ", ho detto, molto piu' "dolcemente": Certo, hai ragione, la faccio subito!
E cosi' mi sono procurata:
1 uovo (produzione propria)
100 gr di olio di oliva bio (produzione propria) - (in alternativa si possono mettere anche 150 di olio di semi e 50 gr di olio evo)
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
il succo di 1 limone
Ho messo tutto in un contenitore, tranne l'olio, ed ho iniziato a frullare il tutto con il minipimer, mettendo l'olio a filo. Ho frullato per circa 1 minuto.... et voilà! La maionese era pronta. Ho solo notato che l'olio, essendo di oliva, era un po' forte quindi ne bastava meno.
Alla fine, ho aggiunto 1 cucchiaino di curry e ho miscelato ancora con il minipimer pochi secondi, una delizia garantita! Provare per credere!
Alla prossima!
Manu
Questo blog nasce per dare sfogo alla mia grande passione per la cucina e la pasticceria. Adoro fare torte, semplici, decorate ed elaborate. Mi piace cucinare tutto, dai primi, di pasta asciutta con sughi semplici o di pasta all'uovo (fatta in casa!) con i sughi più elaborati. Mi piace cucinare secondi di carne, come ad esempio i brasati o gli arrosti. Preparo pan brioche o torte salate. Naturalmente adoro tutta la pasticceria semplice, come un buono e sempre caldo ciambellone.
martedì 10 maggio 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento