Ciao a tutti, in questo giorno di festa, nel silenzio surreale del mio salotto (ma davanti alla partita della Roma !) inizio a parlarvi del menù del mio capodanno. Quest'anno non c'è stato il solito rito dei festeggiamenti con gli amici e ognuno porta qualcosa......!Avevo una voglia incredibile di cucinare tutto, dal primo al dolce e fortunatamente sono stata accontentata, nessuno ha osato contraddirmi e mi sono messa all'opera con qualche giorno di anticipo. Un paio di sere prima ho preparato i ravioli di patate, slurp....!
RAVIOLI DI PATATE
Ho preparato la sfoglia con l'aiuto del mio fido ken.
Ingredienti:
500 gr di semola
4 uova
2,5 ml di sale
2,5 ml di olio
vino bianco q.b. (è il mio tocco personale, imparato dalla mia mamma, la cui sfoglia è imbattibile)
Ho impastato il tutto, una volta che gli ingredienti erano ben amalgamati, ho formato la palla, l'ho messa sulla spianatoia e l'ho lasciata riposare un'oretta.
Nel frattempo ho preparato il ripieno.
Ho lessato le patate, in questo caso le dosi sono un pò approssimative, con le patate non si sà mai quanto siano "acquose" quindi per rendere il ripieno della giusta consistenza, è necessario regolarsi al momento.
Una volta pronte le patate, le ho schiacciate con uno schiacciapatate e le ho ripassate in padella con aglio e rosmarino. Le ho lasciate raffreddare un po' e poi le ho messe in una ciotola, alla fine erano circa 800 gr, con 2 uova, sale, pepe, noce moscata. A piacimento si può aggiungere del parmigiano per rendere piu' gustoso il tutto, ma io ho aggiunto un pò di besciamella (imparerete presto che io non posso usare formaggio nella mia cucina, il marito non gradisce! Ma sono fantasiosa e aggiro l'ostacolo, mettendo delle alternative che siano di gradimento a tutti)
Una volta amalgamato il tutto, ho steso la sfoglia, nella penultima misura della mia sfogliatrice, ho imparato che una sfoglia troppo alta, per i ravioli rimane dura, soprattutto nelle parti sovrapposte.
Con un cucchiaio ho preso un po' di ripieno, l'ho appoggiato sulla sfoglia e ho ripiegato la pasta sopra, prima di sigillarla, ho spennellato con un po' di albume, che aiuta a sigillare e a non far aprire la sfoglia durante la cottura, per non far uscire il ripieno (cosa che personalmente odio).
Ho adagiato i ravioli (alla fine erano 40 ravioloni) su un vassoio, coperto con uno strofinaccio sul quale ho spolverato un bel po' di farina. (La prossima volta, sostituirò lo strofinaccio con la carta da forno, perché nonostante la farina, la pasta si era comunque attaccata, perché il panno assorbe l'umidità e dà fastidio alla sfoglia). Li ho conservati in frigo per 2 giorni, secondo me e' il tempo massimo, se si devono mangiare oltre e' meglio surgelarli direttamente.
Come sugo ho preparato un:
RAGU' BIANCO
Ingredienti per 6 persone:
250 gr di macinato di bovino
250 gr di salsiccia macinata ( io ho usato salsiccia di pollo, ma va benissimo di maiale)
40 gr di funghi porcini secchi
salvia
rosmarino
alloro
pepe
sale
sedano
carote
cipolla
aglio
1 bicchiere di vino rosso
Procedimento:
Far rosolare in pò d'olio la carota, la cipolla ed il sedano. Poi aggiungere il macinato, la salsiccia "spappolata" ed i funghi porcini fatti rinvenire nell'acqua bollente per un'oretta.
Far rosolare bene e poi aggiungere un rametto composto di salvia, rosmarino e alloro e lo spicchio di aglio in camicia.
Bagnare il tutto con un bel bicchiere di vino rosso corposo, tipo Barolo, ma anche un Chianti può andare bene. Far sfumare il vino. Aggiustare di sale e pepe. Coprire e far cuocere a fuoco basso per un'oretta.
Vi garantisco che è un sugo buonissimo, diverso dal solito ragù e si sposa perfettamente con i ravioli di patate, perché non copre il sapore del ripieno, ma al contrario, lo esalta.
I miei invitati hanno gradito davvero molto.
Buon appetito.
Questo blog nasce per dare sfogo alla mia grande passione per la cucina e la pasticceria. Adoro fare torte, semplici, decorate ed elaborate. Mi piace cucinare tutto, dai primi, di pasta asciutta con sughi semplici o di pasta all'uovo (fatta in casa!) con i sughi più elaborati. Mi piace cucinare secondi di carne, come ad esempio i brasati o gli arrosti. Preparo pan brioche o torte salate. Naturalmente adoro tutta la pasticceria semplice, come un buono e sempre caldo ciambellone.
giovedì 6 gennaio 2011
Dal menù di capodanno: RAVIOLI DI PATATE AL RAGU' BIANCO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che squisitezza Manu, me la segno! Buona festa! :-)...e forza Roma!!! :-PP
RispondiEliminaEh si, Elena, è davvero un buon piatto, poi fammi sapere se ti sono piaciuti.
RispondiEliminaSEMPRE FORZA ROMA!
posso aggiungere un FORZA TORO ? :-D
RispondiEliminaOhhhh e mettere una foto del piatto ??????
Complimenti !
Paola, il mio problema è che mentre preparo sono così presa dal lavoro, che mi dimentico, meno male che ogni tanto il marito me lo ricorda.....!
RispondiEliminaMi devo ancora abituare a documentare tutta la preparazione.
Infatti........anche io contesto la mancanza della foto...anche perchè qui c'è ben poco altro da dire...solo che penso siano di una squisita bontà. Li rifarò sicuramente anche io che ora sono in periodo ravioli...anche se senza la sfogliatrie del ken...eh....Un abbraccio
RispondiEliminaMie care lettrici appassionate, cercherò di essere impeccabile nelle prossime preparazioni. ;-D
RispondiElimina