Ciao a tutti, oggi vi mostro con orgoglio la mia prima torta a 2 piani, fatta per il battesimo del mio nipotino, il quale oggi compie 6 mesi, TANTI AUGURI PICCOLO SALSICCIOTTO DOLCE DELLA ZIA.
Questa torta è il risultato di un lavoro a 4 mani, infatti la base inferiore è stata realizzata dalla nonna del piccolo che poi ha passato il lavoro a me. Io ho realizzato un pan di spagna rettangolare, l'ho bagnato con alchermes e farcito con crema pasticcera. L'ho appoggiato su un vassoio fatto artigianalmente da me, prendendo 2 vassoi tipo quelli su cui le pasticcerie mettono le pastarelle da portare via, li ho uniti stretti stretti con la pellicola, in modo che la panna e la bagna della base inferiore, non potesse bagnarli e quindi danneggiarli, rischiando di far cadere l'impalcatura. Ho preso degli stuzzicadenti lunghi, quelli per spiedini, li ho tagliati della stessa misura dell'altezza della base inferiore e li ho infilati vicini circa 2/3 cm gli uni dagli altri, in modo da creare una solida impalcatura. Su questa base ho poi appoggiato il pan di spagna. Ho ricoperto il tutto con la panna montata e poi ho preparato 3 panetti di pasta di zucchero. Ho steso un primo panetto per ricoprire interamente il pan di spagna superiore, poi pian piano ho steso delle lunghe strisce di pdz per ricoprire la base inferiore. Le strisce applicate ai lati le ho poi decorate usando un mattarello decoratore, in modo da far sembrare i 2 lati dei lenzuolini. Poi ho colorato di azzurro della pdz e ho creato le scarpine, il ciuccio, il sonaglino ed il bavaglino.
Ecco alcune foto:
Sono contenta del risultato finale, visto che è la mia prima torta a 2 piani, anche se ci sono delle imperfezioni, ma quelle le considero un segno distintivo del lavoro artigianale.
Nei prossimi giorni metterò le ricette per fare la pasta da zucchero ed il tutorial per realizzare le scarpette.
A presto!
Questo blog nasce per dare sfogo alla mia grande passione per la cucina e la pasticceria. Adoro fare torte, semplici, decorate ed elaborate. Mi piace cucinare tutto, dai primi, di pasta asciutta con sughi semplici o di pasta all'uovo (fatta in casa!) con i sughi più elaborati. Mi piace cucinare secondi di carne, come ad esempio i brasati o gli arrosti. Preparo pan brioche o torte salate. Naturalmente adoro tutta la pasticceria semplice, come un buono e sempre caldo ciambellone.
mercoledì 22 dicembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Manu complimenti, sei bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Elena! Fai vedere a Gabriele la torta per i 40 anni del mio romanista.....!
RispondiElimina