lunedì 24 gennaio 2011

18 Anni: E' un traguardo o è solo l'inizio?!?!

18 anni.... quanti di noi,  quando eravamo adolescenti, li hanno attesi con tanta trepidazione ed impazienza...! La maggiore età era vista come il traguardo più importante da raggiungere, quando pensavamo a quello che avremmo potuto fare, quasi ci mancava il fiato dall'emozione. Sfido chiunque a dire che il primo pensiero non sia stato: "Finalmente posso firmare da solo le giustificazioni, evvai!" ed il secondo: "A mezzanotte ed 1 minuto vado a immediatamente ad iscrivermi a scuola guida".
Insomma, i 18 anni vengono mitizzati all'inverosimile, fino a che non li compi e nel momento in cui li compi pensi: "Ma come sono ancora cosi'?Identico a ieri, non ho nessun superpotere, se mi guardo allo specchio non ho neanche un 18 scritto sulla fronte?!?!? Ma allora cosa hanno di tanto speciale questi 18 anni?"
Invece ce l'hanno un super potere i 18 anni, quello di far volare il tempo da lì in poi, quello di farti arrivare a compierne 30 alla velocità tale da non passare dal via! La mia non è affatto una constatazione malinconica, tutt'altro, è solo rendersi conto che a volte per pensare a quello che sarà, a quello che verrà, ci dimentichiamo di quello che invece è, di assaporare e trarre tutta la linfa vitale dal presente, dall'attimo che si vive.
Tutta questa premessa, per festeggiare i 18 anni del mio cuginetto più piccolo, anche lui arrivato a questo "traguardo", appunto. Matteo è sempre stato un bimbo prima, ed un ragazzo poi, molto particolare, sveglio, intelligente e con degli interessi non proprio tipici della sua età, ma con le idee sempre ben chiare in testa. Per questa sua determinazione lo ammiro e gli auguro di essere sempre così, di non dover mai scendere a compromessi e di realizzare tutti i suoi sogni. Per questo la torta che ho realizzato per la sua festa non poteva non avere che come protagonista principale il TRATTORE, lui che da piccolo ha sempre chiamato mio padre Zio Trattore.
Ho studiato a lungo per realizzare questo trattore e per fare una torta degna dell'evento.
Ho preso uno stampo a forma di trattore, ho preparato un pan di spagna con 4 uova. Ho poi fatto i bordi con del cioccolato fuso in una sac a poche.
Ho poi colorati gli interni con la ghiaccia reale, colorata a seconda del soggetto.


GHIACCIA REALE

Ingredienti:
 1 albume, 
300 gr di zucchero a velo, 
1 cucchiaino di succo di limone.
Montate l'albume con una frusta elettrica, non proprio a neve: deve rimanere morbido. Unite il succo e iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio per volta. 
Alla fine dovete ottenere un composto denso e che conserva la forma che le date 
Questa glassa è perfetta per essere spalmata con una spatola e distribuita con una tasca da pasticciere attrezzata con qualsiasi tipo di bocchetta. Attenzione, si asciuga molto rapidamente, coprite il contenitore mentre la state applicando.

Ho appoggiato il trattore su un vassoio di carta tagliato a misura, ricoperto con della pellicola e appoggiato sulla torta, puntellata con degli "stecchini" tagliati a misura.

Questa torta è fatta con 2 pan di spagna e mezzo rettangolari, farciti con crema pasticcera e gocce di cioccolata. Ricoperta di panna montata.
Dopo aver adagiato il trattore, ho iniziato a creare le decorazioni in pasta da zucchero, come i pomodori per l'orto, le mele, gli attrezzi da lavoro, una papera, le rocce che contornano il laghetto, l'erba.
Alcuni decori li ho presi pronti in zucchero. Non ho le foto passo passo (come al solito, direte voi!) perchè ero troppo presa dalla preparazione e dal piede infortunato (ndr).
Comunque vi metto le foto dettagliate.


Dal momento che il numero delle persone era altissimo, una sola torta non bastava, così ne ho fatta una seconda, ovviamente molto piu' semplice.

I numeri per la realizzazione di questa torta sono abbastanza impressionanti, per una produzione "casalinga":
34 uova per i pan di spagna
24 uova di crema pasticcera
4 litri di panna montata
1,7 kg di farina
2,250 kg di zucchero
Per dirne solo alcuni.

Spero di aver fornito qualche spunto interessante.
Ancora auguri al neomaggiorenne!

1 commento:

  1. Gasp, mi è salito il colesterolo solo a leggere il numero delle uova!
    Scherzi a parte complimenti, sono entrambe bellissime (e buonissime, immagino!)

    RispondiElimina