martedì 11 ottobre 2011

Torta Soffice al Cocco

Eccomi tornata questo autunno piu' agguerrita che mai! Ho in lista d'attesa molte preparazioni da propinarvi, spero sia intesa come una promessa e non una minaccia ;-D
Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce, per preparare un gustosissimo dolce al cocco, come dice il titolo del post, soffice soffice, adatto sia come dolce da colazione, ma anche come base per una torta piu' elaborata. Io l'ho proposta in una cena tra amici, i quali si sono gentilmente offerti come cavie ......! Siamo tutti ancora sani (o quasi!) pertanto ecco a voi la ricetta:

Ingredienti: 
180 gr. di farina 00
250 ml di latte (io ho usato quello parzialmente scremato)
250 gr di zucchero (ho usato quello di canna)
160 gr di farina di coco
160 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
la scorza di un limone grattugiato

Preparazione:
Nella ciotola del robot da cucina mettere le uova, il latte ed il burro quasi fuso.
In un altro contenitore aggiungere la farina, lo zucchero ed il lievito, ed amalgamare il tutto con una frusta.
Successivamente aggiungere questo composto a quello di uova e latte nel robot ed amalgamare il tutto ad una velocità moderata. In alternativa va bene anche il contrario, ossia mettere il composto nella ciotola della farina ed amalgamare il tutto con una frusta.
Aggiungere infine la farina di cocco e la scorza di limone grattugiata e continuare ad amalgamare il composto per renderlo omogeneo.
Versare il tutto in una teglia imburrata ed infarinata di 26 cm di diametro.
Infornare a 180° in forno preriscaldato in modalita' statica per circa 40 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Spolverare con zucchero a velo.

Una volta tagliata a fette e messa nel piatto, vi consiglio di fare una cosa golosissima, prendete il topping al cioccolato e mettetelo sopra, garantisco che l'abbinamento cocco e cioccolato e' sublime!

  Naturalmente mi sono dimenticata di fotografare la fetta con il cioccolato sopra...... I'm sorry!

Piccolo nanetto divertente legato alla preparazione di questa ricetta: e' ormai noto anche ai sassi che vado sempre di corsa e questo ormai succede anche nei week end, quindi anche le preparazioni culinarie vengono fatte in tempi record ed in situazioni tipo pit stop da formula uno. Per cui sabato pomeriggio, mentre preparavo questa torta, nel momento in cui stavo per mettere il preparato nella teglia, mi si e' accesa una lampadina .... "che strano, in questo dolce non va lo zucchero...." naturalmente mi sono fatta lo scrupolo di rileggere attentamente il procedimento (cosa che evidentemente non avevo fatto prima, ndr) ed ho verificato che lo zucchero era previsto, eccome, ma io lo avevo proprio dimenticato. L'ho messo alla fine, ho amalgamato il tutto di nuovo e ho infornato, pregando per la buona riuscita e pensando ad una veloce alternativa da portare alla cena tra amici....! Fortunatamente era buona cosi', non oso immaginare quanto sara' buona quella preparata seguendo scrupolosamente la ricetta!
Buon appetito e fatemi sapere i vostri risultati!

3 commenti:

  1. Cioè niente uova montate? E' una preparazione tipo muffin in cui si mischiano le componenti liquide a quelle "solide". Ed è anche abbastanza veloce...bene bene cara...sai cosa portare alla cena che i nostri mariti hanno organizzato!!! Baci baci...

    RispondiElimina
  2. Domandina al volo: ho comprato la farina di cocco, ma la busta è da 125g (sdeng), leggo solo ora che ne servirebbero 160.
    Verrà bene uguale o devo fiondarmi a comprarne un'altra?: )Cla

    RispondiElimina
  3. Ciao Cla, scusa ma ho visto solo ora, se puoi compra altra farina (stranissima la busta da 125 gr, di solito trova da 250 gr ) altrimenti prova anche con la quantita' che hai, sentirai meno cocco, ma la consistenza non dovrebbe cambiare molto!

    RispondiElimina