Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio non sapendo piu' come intrattenere la principessa chiusa in casa da 3 giorni causa febbre, ho deciso di proporle di fare i biscotti e fortunatamente la mia proposta è stata accolta con molto entusiasmo.
Durante la mia "carriera" di pasticciona ho un pò snobbato i biscotti, poiché le prime, forse 2, volte che ho tentato di farli non sono riusciti molto bene ed un pò perchè io non sono una patita di biscotti (tra un biscotto ed una pizzetta preferisco la seconda).
A supporto di questa affermazione, mi viene sempre in mente un episodio avvenuto in una delle prime uscite con mio marito, all'epoca semplice caro amico. Usciti dallo stadio, una domenica pomeriggio di inverno, mi ha proposto, molto elegantemente e romanticamente, di andare a Via Veneto a prendere un tè con i biscottini. Ho accettato entusiasta, ma durante il tragitto ho pensato: "Il tè con i biscotti? Ma io non sono ammalata!" Così appena arrivati in questa bellissima sala da tè, ho messo subito in chiaro chi ero e come ero, quando ho detto alla cameriera: " Per me un cappuccino ed una fetta di tiramisù" Sicuramente con quella frase ho proprio fatto breccia nel suo cuore........!
Ma veniamo a noi.
Ho voluto fare dei biscotti già preparati in precedenza, la cui ricetta ho preso dal blog della famosa Sigrid del "Cavoletto di Bruxelles". I biscotti si chiamano Chocolate Crinkle Cookies, letteralmente Biscotti al cioccolato che fanno le crepe, ricetta puramente inglese.
INGREDIENTI:
175 gr di farina 00
175 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero
55 gr di burro
2 uova
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale
60 gr di zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme al burro. Sbattere le uova insieme allo zucchero, per qualche minuto e poi aggiungere il cioccolato fuso e l'estratto di vaniglia.
Aggiungere poi la farina, il lievito ed il sale.
Quando il composto sara' omogeneo, metterlo in frigo per 2 ore (se si ha poco tempo, va bene anche 45 minuti in freezer).
Ecco l'impasto pronto per essere messo a riposare:
A questo punto con un cucchiaio prendere una quantità di impasto e formare delle palline con la mano:
wow, mi attirano proprio!!! devo provarli. Io invece adoro fare i biscotti, sarà anche perchè li mangio volentieri. Devi provare a fare i brownies, che sono una via di mezzo tra torta e biscotto!
RispondiEliminaInfatti Elena, questi biscotti all'interno ricordano molto i brownies.... aspetto di leggere la ricetta da te ;-D
RispondiElimina