lunedì 25 luglio 2011

Un pò di salato: PAN BRIOCHE FARCITO A FANTASIA

Eccomi quì dopo un pò, a proporre una ricettina salata, molto gustosa, ottima per rinfreschi o come antipasto nelle cene tra amici!
Io li ho preparati venerdì sera, come antipasto ad una piacevolissima cena tra amici, fatta sostanzialmente di carne alla brace.
Ecco la ricetta.

PAN BRIOCHE

Ingredienti:


250 g di farina 00 
250 g di farina manitoba 
270 g di latte tiepido 
3 tuorli d’uovo 
2 cucchiaini di zucchero 
70 g di olio 
1 cubetto di lievito di birra, da sciogliere nel latte (io di lievito mette sempre una quantità inferiore, soprattutto d'estate, esattamente metto l'1% della farina, quindi in questo caso, 5 gr di lievito di birra) 
1 pizzico di sale

Procedimento:

Impastare il tutto e far lievitare per circa 1 ora.
Ecco come diventa l'impasto dopo la 1° lievitazione:
Successivamente dividere l’impasto in due parti e formare due trecce da mettere a lievitare fino quasi al raddoppio, sulla leccarda rivestita di carta forno:

Una volta cresciuti bene,


 spennellare la superficie con tuorlo d’uovo diluito nel latte e infornare a 180°C (forno preriscaldato ventilato) fino a doratura, io di solito li faccio stare in forno circa 40 minuti, ma e' bene verificare in base ai gusti.
Ecco il risultato appena sfornati:

Una volta raffreddati si possono tagliare a meta' e farcire a piacere.
Questi io li ho farciti, il 1° maionese, arrosto di tacchino e rucola:

Il 2° tonno e pomodori, buonissimo, molto estivo. Ovviamente per ammorbidire il pane, ho messo l'olio ed il sale sui pomodori, che hanno rilasciato il loro tipico sughetto che ha ammorbidito ed insaporito il tutto.

Altre farciture buonissime:
salmone e rucola
philadelphia, prosciutto cotto, pomodorini e rucola
.... e tutto cio' che vi detta la fantasia!

Una volta pronti, li ho chiusi nella pellicola ben stretta e messi in frigo.
Sono davvero ottimi, provate!

Nessun commento:

Posta un commento