INGREDIENTI:
100 gr di zucchero a velo
1 albume piccolo
LAVORAZIONE:
Sbattere leggermente l'albume per renderlo più liquido e lavorabile.
Setacciare lo zucchero a velo nella ciotola e unire 2 cucchiai di albume. Iniziare a montare e piano piano aggiungere il resto dell'albume.
La consistenza sarà più o meno densa a seconda della quantità di albume. Se la volete più corposa aggiungerne meno, più liquida aggiungerne di più. Dipende anche dall'uso che ne verrà fatto. Per la copertura di una torta non deve essere troppo liquida, altrimenti colerebbe troppo a lato e la copertura centrale e superiore risulterebbe imperfetta, perché di poco spessore o perché non solidificherebbe bene.
Una volta ottenuta la consistenza desiderata, versarla sulla torta e farla colare sui lati. Non usare la spatola per distribuirla perché la caratteristica della glassa è quella che si distribuisce "da sola" e solidifica piano piano. Attenzione che può sporcare il piano di lavoro.
Spero di essermi spiegata bene, se avete domande, sono a disposizione.
Buon divertimento.
Questo blog nasce per dare sfogo alla mia grande passione per la cucina e la pasticceria. Adoro fare torte, semplici, decorate ed elaborate. Mi piace cucinare tutto, dai primi, di pasta asciutta con sughi semplici o di pasta all'uovo (fatta in casa!) con i sughi più elaborati. Mi piace cucinare secondi di carne, come ad esempio i brasati o gli arrosti. Preparo pan brioche o torte salate. Naturalmente adoro tutta la pasticceria semplice, come un buono e sempre caldo ciambellone.
martedì 23 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento