domenica 5 dicembre 2010

Carbonnades à la Flamande

Oggi ho preparato per pranzo un secondo di carne molto corposo e soprattutto gustoso. E' un tipico piatto belga, cucina e regione che adoro particolarmente. Questo piatto mangiato in un ristorantino tipico del centro di Bruxelles, con un boccale di birra belga, ha sicuramente un gusto molto più buono.

INGREDIENTI:
Per 4 persone

1 kg di spezzatino di manzo
800 g di cipolle bianche
1 bottiglia di birra da 66 cl (preferibilmente belga) tipo Leffe
4 fette di pane raffermo
4 cucchiai di senape
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto bianco
timo q.b.
alloro q.b.
pepe q.b.

PROCEDIMENTO:
Scaldare un cucchiaio di olio in un tegame capiente, nel frattempo infarinare la carne, tagliata in bocconcini piccoli,
scottare la carne su tutti i lati, nell'olio caldo a temperatura vivace, in modo da racchiudere all'interno del bocconcino tutti i liquidi, che aiuteranno la carne a rimanere tenerissima.
Togliere la carne dal fuoco e lasciarla riposare in un piatto.
Nel frattempo tagliare le cipolle a fettine, scaldare nel tegame una noce di burro, nella quale appassire poi le cipolle per qualche minuto, mescolandole ogni tanto.
Aggiungere lo zucchero e farlo caramellare, unire poi l'aceto e lasciarlo evaporare per un minuto circa.
Mettere la carne insieme al sughetto rilasciato nel piatto,  nel tegame.
Versare la birra fino a coprire la carne, aggiungere timo, alloro, pepe e sale.
Nel frattempo spalmare sulle fettine di pane la senape e adagiarle in cima alla carne:
Portare ad ebollizione e poi abbassare la fiamma. Coprire con il coperchio e lasciar cuocere per almeno 2 ore a fuoco bassissimo.


Io ho usato la pentola a pressione, per cui dal fischio ho lasciato cuocere per circa 1 ora e mezzo.
All'apertura del coperchio si presentava così:
Ed eccolo impiattato:


Chiedo scusa ma mi devo ancora specializzare nella presentazione delle portate ;-)


Rispetto alla ricetta originale ho omesso la pancetta, inoltre ho accompagnato il piatto con patate al forno, mentre a Bruxelles viene servito rigorosamente con patatine fritte (tante!).  La ricetta originale l'ho presa dal blog del "Cavoletto di Bruxelles".


Buon appetito.


P.S.: Nel caso qualcuno dovesse provare questa ricetta (o altre) mi piacerebbe sapere come sono venute e naturalmente mi piacerebbe prendere in considerazione eventuali varianti o consigli.

Nessun commento:

Posta un commento