mercoledì 15 dicembre 2010

Torta 40 anni per un Romanista

Ciao a tutti, eccomi a voi dopo qualche giorno, con la torta fatta per il mio 40 enne romanista.
(Sara e Manu, lettrici lazialotte, rifatevi gli occhi ;-)  )
Torta fatta in estate e di notte per non farmi scoprire, sia perché mi piace mostrare al festeggiato l'effetto finale e sia, in questo caso, perché non doveva capire che la torta fosse così grande, visto che gli avevo organizzato una festa a sorpresa.
Veniamo a noi, la torta è fatta con base pan di spagna e farcitura alla crema pasticcera arricchita con tante gocce di cioccolato. Il sopra è ricoperto di panna montata e tutti i disegni sono stati fatti da me medesima in pasta da zucchero. Poi ho messo delle codette verdi per fare il prato dell'olimpico e ho ricoperto i bordi di nastro giallo/rosso.
L'effetto finale è piaciuto molto e devo dire che anche la sostanza è piaciuta e questo è quel che conta!

5 commenti:

  1. Posso dire: io c'ero!!!! E vi assicuro che era non solo bella ma anche buonissima!!! Come detto altre volte invidio molto la tua fantasia. Un bacio

    RispondiElimina
  2. ma il pan di spagna l'hai bagnato con qualche cosa?

    RispondiElimina
  3. si Sara, il disco di pan di spagna dove ho messo la crema, l'ho bagnato con sciroppo di alchermes (acqua 500 ml, alchermes 300 ml, zucchero 100 gr e ho messo tutto sul fuoco fino a che non si e' sciolto lo zucchero) mentre il disco su cui ho messo la panna montata l'ho farcito con caffe' diluito con un po' di latte e poco zucchero.
    Ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. mmmm buonissima...certo da lazialotta mi piacciono un pò meno i colori ^_^

    RispondiElimina
  5. questa zia è fra le più belle ! (chiara)

    RispondiElimina