domenica 5 dicembre 2010

Plumcake Leggero

Questo fine settimana mi sono dedicata ad un paio di preparazioni. Ho messo da parte la dieta rigida della settimana e ho dedicato una parte del piacevole week end che stà volgendo al termine, alla cucina.
Ieri ho preparato 2 dolci, uno da portare a cena da amici carissimi, già collaudato ed una nuova ricetta per le  nostre colazioni. Vista la dieta, o meglio regime controllato, ho preparato questo Plumcake leggero, sia perché soffice, sia perché è una preparazione senza uova, quindi un pò meno calorico. Ci tengo a precisare che non è una mia creazione, ma ho preso la ricetta da un forum "di mamme".

INGREDIENTI:


200gr farina 00

200gr zucchero

100gr cacao amaro

250ml latte
1 bustina
lievito per dolci

zucchero a velo




PROCEDIMENTO:


Mescolare tutti gli ingredienti in polvere (ossia i primi 3) nel boccale del robot di cucina (io naturalmente ho usato il ken, ndr) o con una frusta, incorporando più aria possibile.
 Aggiungere il latte a filo ed il lievito cercando di non formare  grumi.
 Versare in uno stampo imburrato ed infarinato e infornare a 180° in forno gia' caldo per 30 min circa.
 Per verificare la cottura si può fare la prova stecchino. Una volta raffreddato spolverare con  zucchero a velo.


Ecco come si presenta:



Tagliato nel mezzo:



Nessun commento:

Posta un commento