venerdì 12 novembre 2010

La mia prima torta

Ieri sono riuscita a scovare la prima torta fatta in assoluto nella mia vita e naturalmente l'ho fatta per il mio (all'epoca!) quasi marito. La mia mania di perfezionismo attualmente non mi avrebbe mai permesso di presentare questa torta, con la panna spianata poco bene e la gelatina un po' ammassata sulla cialda, ma ovviamente e per fortuna, appena realizzata, mi sembro' stupenda.
Visto che e' un blog di torte, vi spiego anche come e' stata fatta questa torta. Ho realizzato un pan di spagna classico, tagliato in 3 dischi, ed ho eseguito poi la farcitura seguendo questo procedimento: ho bagnato il primo disco, quello appoggiato sul vassoio, per essere chiara, con uno sciroppo di alchermes, ho steso la crema pasticcera, ho appoggiato il secondo disco, l'ho bagnato con caffe' diluito e farcito con crema al cioccolato. Il 3° ed ultimo disco l'ho bagnato con alchermes e poi ho steso (cercando di fare del mio meglio!) la panna montata, che ovviamente al primo tentativo di montarla, mi e' impazzita! A mia discolpa posso affermare che non avevo affatto degli strumenti adeguati.
Bando alle ciance, vi presento la mia opera prima:
Torta compleanno per un ROMANISTA

Nessun commento:

Posta un commento