venerdì 19 novembre 2010

La ricetta: Crema pasticcera

Oggi vi posto la ricetta della crema pasticcera, quella che dopo vari esperimenti e tentativi risulta, a mio avviso, ma anche il mio assaggiatore ufficiale è d'accordo, essere la più buona di tutte. A me piace perché è delicata, è vellutata, è cremosa, in poche parole, è una delizia per il palato e secondo me, il segreto è usare la maizena invece della farina.
Questa crema io la consiglio per tutti gli usi, farcitura di torte decorate, crostate di frutta fresca, torta della nonna, mini crostatine, barchette e perché no, anche per farcire dei buonissimi cornetti. Non mi sono ancora cimentata nei cornetti classici, con pasta sfoglia, ma devo dire che vicino casa ho "fornitore" veramente bravo, consiglio a tutti di provare, almeno una volta, i cornetti artigianali fatti freschi (anzi "caldi" ) tutti i giorni dalla Signora Tassi.
Ma torniamo all'argomento principale, ecco la ricetta della crema pasticcera che preferisco:


INGREDIENTI:


1/2 litro di latte
125 gr di zucchero semolato
50 gr di maizena
4 uova
1 stecca di vaniglia o la scorza di un limone (in base alla destinazione d'uso o al vostro gusto)


LAVORAZIONE:




Unire i tuorli delle uova allo zucchero e montarli bene. 
Nel frattempo scaldare il latte con la bacca di vaniglia aperta a metà nel senso della lunghezza o la scorza di limone. Attenzione: Il latte non deve bollire!!!!
Aggiungere poi la maizena alle uova montate con lo zucchero e continuando a mescolare aggiungere a filo il latte.
Fino all'aggiunta del latte, tutto il lavoro viene svolto all'interno dello sbattitore (da adesso in poi chiamato solo Ken, ndr).
Quando il composto è ben amalgamato, versarlo in una casseruola, mettere su fuoco dolce e mescolare di continuo con una frusta o un cucchiaio di legno. 
Una volta addensata togliere dal fuoco, mi raccomando, non far bollire, altrimenti impazzisce.
Coprire con una pellicola trasparente e far riposare in frigo 2 ore.

E' una lavorazione abbastanza veloce. 
Per darvi indicazioni sulla resa in termini di quantità, diciamo che questa è la dose base, per cui io per una torta tipo quelle del primo post come grandezza, moltiplico questa quantità per 3 se la torta prevede 2 strati di farcitura, moltiplico per 4 se la farcitura è rappresentata solo dalla crema.

1 commento:

  1. Questa crema è veramente favolosa io non l'abbandono più! Grazie mia cara...

    RispondiElimina